Caffè Dante Bistrot
Verona / Centro Storico
Specialità veronesi creative servite nelle raffinate sale di un edificio dell'800 con dehors sulla piazza.
Verona / Centro Storico
Interessante testimonianza della Verona romana, la Porta dei Borsari venne eretta dai Romani con il nome di Porta Iovia, o di Giove, poiché nei pressi sorgeva un tempio dedicato a Giove Lustrale, posto fuori le mura della città, lungo un’importante via consolare, la via Postumia.
Attraverso questo fondamentale asse viario di collegamento tra Genova e Aquileia, infatti, si raggiungeva il Municipiùm di Verona, e la porta era uno dei due principali ingressi alla città, insieme alla porta dei Leoni. Per mezzo della porta si entrava nel Decumano massimo, il cui tracciato si può ritrovare nell’odierna corso di porta Borsari.
Costruita in età tardo-repubblicana (I secolo a.C.), si apriva lungo le mura e aveva una funzione principalmente militare. Per questo motivo, analogamente alla porta dei Leoni, doveva avere una struttura fortificata in mattoni, completata da due alte torri poligonali.
Successivamente (I secolo d.C.), la porta venne abbellita sul lato verso la Postumia, da una facciata in pietra bianca, che sopravvive ancora oggi, mentre il fortino in mattoni è andato distrutto nel tempo. La facciata si è conservata perché lungo i secoli ha cambiato funzione, così come intitolazione, ma ha continuato ad essere utilizzata e questo ha permesso la sua sopravvivenza.
Nel Medioevo, infatti, la città si era ampliata verso sud e le mura romane erano andate distrutte, ma la porta continuò una funzione di controllo, non più militare ma invece fiscale. Si dice che all’ingresso sostassero i “Bursarii”, dei controllori, dei gabellieri che facevano pagare una tassa, un pedaggio a quei mercanti che entravano in città e andavano a vendere le proprie merci al mercato di Piazza delle Erbe.
in Guide, Piazze e porte, Monumenti
Verona / Centro Storico
Specialità veronesi creative servite nelle raffinate sale di un edificio dell'800 con dehors sulla piazza.
Verona / Centro Storico
Il Tre Marchetti è una piccolo, elegante e suggestivo ristorante ai piedi dell'arena dove il cibo è tradizionale e “succulentemente” legato al territorio.
Verona / Centro Storico
Situata in pieno centro, è una trattoria storica che propone una cucina casalinga.
Verona / Centro Storico
La prosciutteria con cucina “Il Banco” nasce dalla volontà di offrire il meglio dei salumi stagionati e cotti.
Verona / Centro Storico
Ristorante e Macelleria in centro a Verona, specializzato in carne biologica di alta qualità.
Verona / Centro Storico
Locale molto piccolo, circa 15 posti a sedere. Un'osteria vera, sembra di entrare in una macchina del tempo.
Verona / Centro Storico
L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.
Verona / Centro Storico
Storico e lussuoso albergo che si affaccia su via Mazzini, famosa per i prestigiosi negozi, ma anche interessante passeggiata che congiunge a piazza Brà.
Verona / Centro Storico
A 700 metri dalla stazione ferroviaria Porta Nuova e a 5 minuti d’auto o d’autobus dal centro espositivo Verona Fiere.
Verona / Centro Storico
Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.
Verona / Centro Storico
Gli appartamenti di Palazzo Camozzini si trovano al piano terra e al secondo piano dello storico palazzo "Palazzo Camozzini".
Verona / Centro Storico
All’angolo di Piazza Erbe, antico Foro della Verona romana, ed ancor oggi cuore della città sorge l’Hotel Gabbia d’Oro.
Verona / Centro Storico
Si producono e vendono le opere artigianali in ceramica di pregio di Andrea De Paoli.
Verona / Centro Storico
Ristorante e Macelleria in centro a Verona, specializzato in carne biologica di alta qualità.
Verona / Centro Storico
Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.
Verona / Centro Storico
La Bottega della Gina propone una vasta gamma di prodotti di gastronomia dalla pasta fresca ai tortellini.