Torre dei Lamberti

Verona / Centro Storico

Torre dei Lamberti

La Torre dei Lamberti deve il suo nome ai primi proprietari, appunto i Lamberti, e molto probabilmente fu il massimo esponente della famiglia, Bozeno de Lamberto, nel 1172 a commissionare il manufatto.
Pochi decenni dopo, la torre diviene parte integrante dell’edificio del Comune di Verona, costruitole attorno data la posizione strategica, e viene innalzata più volte sino a raggiungere l’altezza attuale di mt. 83, che la impone come la torre più alta della città.

Nel 1295 è detta delle Campane perché alla sommità vi erano collocate due campane, il Rengo e la Marangona, utilizzate per regolare la vita pubblica attraverso i loro rintocchi: la prima per le riunioni e in caso di pericolo, la seconda per le attività lavorative.
Sopraelevata a più riprese, è nel periodo veneziano e cioè dalla metà del ‘400 che viene raggiunta e la sua completezza con un dignitoso coronamento.

L’opera di muratura presenta nella parte inferiore corsi alternati di tufo e mattoni, tipica del romanico veronese; al centro si impone l’uso del cotto, mentre la sommità è impreziosita da una cella campanaria ottagonale in pietra bianca, tipica di molti campanili veneziani.
Al di sopra dell’arcata maggiore delle trifore, sono collocati gli stemmi del Podestà e del Capitano veneziani. La struttura presenta un impianto quattrocentesco nonostante le varie modifiche, l’ultima delle quali risale alla recente ristrutturazione totale del complesso in un centro museale, di cui la torre è parte integrante, conclusasi nel 2007.

Atta a svolgere una funzione difensiva, fu anche carcere, come le altre torri che ancora si notano nella zona. L’orologio, fronte Piazza Erbe, risale alla fine del 1700 quando venne a mancare quello della Torre del Gardello.

Indirizzo

Via della Costa, 1/2, Verona, VR, Italia

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su