Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

La Musica Barocca di Stefano Bernardi a Verona

Questo evento è terminato

Venerdì 1 giugno alle ore 20.45 nella Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica di Verona Cantimbanco presenta il volume e il Cd di musica barocca di Stefano Bernardi. Cantimbanco e un ensembre di cantanti che prende il nome da una figura del passato simile a quella del menestrello: allietava i passanti con canti e storie. Cantimbanco riporta in vita canzoni rinascimentali e le arricchisce con interpretazione teatrale.

Stefano Bernardi e un musicista veronese, nato nel lontano 1576. Si trovano libretti scritti da lui nella Biblioteca Civica, lavorava per feste e matrimoni della nobilta veronese seicentesca. Fu maestro di cappella del duomo di Milano e maestro di musica all Accademia Filarmonica di Verona.

Cantimbanco ha intenzione di riportare in auge la sua figura e le sue canzoni, cosi come la storia che rappresenta, e lo fa in tre diversi appuntamenti:

Venerdì 1 giugno – ore 17.00 – Sala Maffeiana
Convegno e presentazione del libro e del CD musicale dei “Mottetti in Cantilena” di Stefano Bernardi

Sabato 2 giugno – ore 20.45 – Chiesa di San Fermo Maggiore
Concerto dell Ensemble Cantimbanco “Mottetti in Cantilena di Stefano Bernardi (1613)”

Domenica 3 giugno – ore 18.00 – Chiesa Palatina di Santa Barbara (Mantova): Concerto dell Ensemble Cantimbanco “Mottetti in Cantilena di Stefano Bernardi (1613)”

I Cantimbanco sono formati da: Roberto Balconi, Yoko Sugai, Patrizia Vaccari, Vittorianna Macchi, Alessandro Simonato, Angela Troilo, Anna Bessi, Yasuharu Fukushima, Matteo Valbusa, Nicolo Pasello, Marco Radaelli, Cristian Bugnola , Andrea Favari, Andrea Inghisciano, Flavio Cinquetti, Cristiano Boschesi, Roberta Pregliasco, Dante Bernardi, Gianni Sabbioni, Emanuela Perlini e Marcello Rossi.

Mangiare in zona

Enoteca Segreta

Verona / Centro Storico

Enoteca Segreta è un Enoteca con Cucina. Il protagonista è il vino, ma il cibo è il fondamentale.
Piatti che reinterpretano le tradizioni, ma sempre nel rispetto della nostra filosofia: Semplice e Buono.

Enoteca Segreta

Shopping in zona

Libraccio

Verona / Centro Storico

Libraccio si trova a 2 passi dall’Arena dove trovare libri nuovi, usati e molto altro.

Libraccio

Soggiornare in zona

Alle Erbe

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, il Bed & Breakfast Alle Erbe si trova a soli 30 metri da Piazza delle Erbe.

Prenota ora
Alle Erbe

Hotel Bologna

Verona / Centro Storico

L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.

Prenota ora
Hotel Bologna
Torna su