Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Porta dei Borsari

Verona / Centro Storico

Porta dei Borsari

Interessante testimonianza della Verona romana, la Porta dei Borsari venne eretta dai Romani con il nome di Porta Iovia, o di Giove, poiché nei pressi sorgeva un tempio dedicato a Giove Lustrale, posto fuori le mura della città, lungo un’importante via consolare, la via Postumia.

Attraverso questo fondamentale asse viario di collegamento tra Genova e Aquileia, infatti, si raggiungeva il Municipiùm di Verona, e la porta era uno dei due principali ingressi alla città, insieme alla porta dei Leoni. Per mezzo della porta si entrava nel Decumano massimo, il cui tracciato si può ritrovare nell’odierna corso di porta Borsari.

Costruita in età tardo-repubblicana (I secolo a.C.), si apriva lungo le mura e aveva una funzione principalmente militare. Per questo motivo, analogamente alla porta dei Leoni, doveva avere una struttura fortificata in mattoni, completata da due alte torri poligonali.

Successivamente (I secolo d.C.), la porta venne abbellita sul lato verso la Postumia, da una facciata in pietra bianca, che sopravvive ancora oggi, mentre il fortino in mattoni è andato distrutto nel tempo. La facciata si è conservata perché lungo i secoli ha cambiato funzione, così come intitolazione, ma ha continuato ad essere utilizzata e questo ha permesso la sua sopravvivenza.

Nel Medioevo, infatti, la città si era ampliata verso sud e le mura romane erano andate distrutte, ma la porta continuò una funzione di controllo, non più militare ma invece fiscale. Si dice che all’ingresso sostassero i “Bursarii”, dei controllori, dei gabellieri che facevano pagare una tassa, un pedaggio a quei mercanti che entravano in città e andavano a vendere le proprie merci al mercato di Piazza delle Erbe.

Indirizzo

Corso Porta Borsari, 57A, 37121 Verona, VR, Italia

Mostra in Google Maps

Mangiare in zona

Osteria da Ugo

Verona / Centro Storico

Cucina tipica veneta in sale dall'arredamento rustico con travi a vista e colonne intarsiate.
Tasty food for joyful life.

Osteria da Ugo

Soggiornare in zona

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù

Hotel Bologna

Verona / Centro Storico

L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.

Prenota ora
Hotel Bologna

Shopping in zona

Folks

Verona / Centro Storico

Il negozio seleziona sia piccoli marchi emergenti che brand già conosciuti a livello internazionale.

Folks

Terra Crea

Verona / Centro Storico

Si producono e vendono le opere artigianali in ceramica di pregio di Andrea De Paoli.

Terra Crea
Torna su