Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Festival della ceramica 2025

Questo evento è terminato

Festival della Ceramica 2025

Ritorna a Verona in Piazza Pozza, Piazza Corrubbio e San Zeno la sesta edizione del “Festival della ceramica”, l’evento esclusivo dedicato alla ceramica artistica.

Il 27 e 28 settembre 2025 Verona arricchisce la sua proposta culturale e turistica con un evento dedicato alla lavorazione della ceramica artigianale. La manifestazione nata nel 2019 si propone di celebrare e valorizzare l’arte della ceramica, offrendo un’opportunità unica per i visitatori di scoprire ed apprezzare il lavoro di artigiani e artisti della ceramica.

Protagonisti saranno 60 ceramisti italiani e stranieri, quasi esclusivamente ditte individuali contraddistinte da una grande vitalità.
I visitatori potranno ammirare innumerevoli aspetti, applicazioni, espressioni e sensibilità inerenti alla lavorazione dell’argilla. Iniziando dalla ceramica d’uso (piatti, stoviglie, tazze, terrine ecc.), alla ceramica ornamentale (giardino e casa), all’espressione artistica vera e propria (sculture, pannelli), passando dalla costruzione di strumenti musicali (flauti, fischietti e ocarine) alla ceramica decorativa per la persona (gioielli, collane e spille), e altro ancora.

Vi si potranno trovare le più svariate tecniche di lavorazione: tornio; colombino; lastra, colaggio… Con gli smalti ceramici o gli ingobbi più diversi e originali arrivando poi a tecniche di cottura che spaziano dai 980°C della maiolica, ai 1280°C del gres fino ai 1400°C della porcellana, con cotture anche in forno a legna, con la raffinata tecnica del bucchero, pit fire, naked, terzo fuoco o raku.

Un anno particolare questo che ha visto crescere il numero di manifestazioni dedicate all’arte ceramica.
Oltre alle già affermate manifestazioni di Faenza, Firenze, Lucca, Montelupo Fiorentino, Nove e Vicenza, si aggiungono anche le più recenti di Milano, Padova e Pesaro. E non a sorpresa, visto l’aumento del numero di persone che si avvicinano a quest’arte per lavoro, interesse, svago o passione.

Il Festival della Ceramica Verona vuole stupire, meravigliare e risvegliare quella sensibilità artistica che è dentro ciascuno di noi.

L’edizione 2025 del Festival propone:

  • una mostra dedicata a Italo Calvino, a 40 anni dalla sua morte, con opere realizzate dagli espositori;
  • la collaborazione con il maestro Fecchio Benvenuto, costruttore di ocarine, che condurrà un laboratorio in cui ogni partecipante potrà realizzare la sua opera sonora;
  • la possibilità di assistere alla forgiatura al tornio da parte di vasai esperti;
  • l’opportunità, per i visitatori, di sedersi al tornio e provare anche loro a creare un vaso o ciotola;
  • la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico di Verona con una dimostrazione in piazza;
  • la partecipazione di cooperative che lavorano con la ceramica nel campo delle disabilità.

Inoltre, in entrambe le giornate del Festival, maestri ceramisti proporranno gratuitamente varie attività introduttive alla lavorazione dell’argilla – potranno iscriversi entusiasti di tutte le età – e per la prima volta fra gli espositori sarà presente una realtà che proporrà opere in ceramica realizzate dalle detenute del carcere di Montorio.

Il Festival della Ceramica Verona si svolge tra le piazze San Zeno, Pozza e Corrubbio di Verona, passando anche dall’ex oratorio Santa Maria della Giustizia Vecchia – luogo dove ora si trova il Museo del Carnevale e che ospiterà la mostra dedicata a Italo Calvino.

L’orario di apertura di sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 sarà dalle 10 alle 19. L’entrata è gratuita.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Arte della ceramica, associazione di ceramisti, attraverso la sua delegazione veronese, con il patrocinio del Comune di Verona e di Casartigiani, con il contributo della Camera di Commercio, di BimAdige e di Cibas ceramiche nonché con la collaborazione e promozione attiva del Bacanal del Gnoco Comitato del Carnevale per lo spazio dedicato alla mostra.

Maggiori info e aggiornamenti su:
https://www.instagram.com/festivaldellaceramicaverona/
https://www.facebook.com/festivalceramicaverona/
https://www.artedellaceramica.net/festivaldellaceramicadiverona

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Slide Store

Verona / San Zeno

Novità, proposte, scarpe e accessori che “ruotano“ attorno al mondo dello Skate.

Slide Store

Soggiornare in zona

Torna su