Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

ErsiliaDanza presenta “Home” della coreografa e danzatrice Giulia Roversi

Questo evento è terminato

Home - ErsiliaDanza

ErsiliaDanza presenta domenica 19 aprile 2026 alle ore 16 il progetto Danza X 4 al Laboratorio Arti Coreografiche a Caselle di Sommacampagna, in via dell’Artigianato, 38. 

Nato per favorire la creatività emergente e ideato dall’Associazione Regionale ARCO Danza, Danza X 4 dà spazio a nuovi coreografi che presentano le loro creazioni, nate all’interno di quattro differenti progetti di residenza, sostenuti dalle compagnie ErsiliaDanza (la storica compagnia di danza contemporanea, fondata e diretta da Laura Corradi, con base a Verona), Naturalis Labor (Vicenza), TocnaDanza (Venezia) e Fabula Saltica (Rovigo).

In questo nuovo appuntamento di Danza X 4, ErsiliaDanza presenta “Home” di Giulia Roversi con la stessa Roversi, danzatrice in scena con Alice Zanoni, un progetto performativo immersivo che invita il pubblico a entrare dentro una casa e a convivere con la scena.

Coreografa, regista e filmmaker, Roversi si è formata in Coreografia al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra. Da una formazione centrata sulla composizione coreografica e drammaturgica, e da una pratica della danza cinematografica pensata per essere colta in grande prossimità, nasce il cuore del suo linguaggio: un’attenzione radicale al dettaglio, alla micro-gestualità, alla densità epidermica del corpo e alla possibilità che il pubblico entri sempre più intimamente nell’opera. “Home” nasce proprio da questa traiettoria artistica e di ricerca: un lavoro in continuo ampliamento, in cui il pubblico si immerge nello spazio scenico, lo esplora e vi coopera, diventando co-partecipe, co-interprete e convivente temporaneo della scena. 

Nella versione che ErsiliaDanza presenta a Danza X 4, “Home” si offre come un affondo nell’intimità di due donne conviventi, mentre si preparano a ricevere ospiti. È in questo spaccato di vita apparentemente semplice che il lavoro rivela la sua natura più profonda: fare della scena un luogo di co-presenza e convivenza, in cui il vissuto di ciascuno — performer e spettatori — contribuisce a costruire un ambiente sensibile, abitabile, comune. 

Home” è una co-produzione di ErsiliaDanza, la Compagnia con cui Giulia Roversi collabora dal 2023 in qualità di artista associata.

Nello stesso pomeriggio di domenica 19 aprile, altre tre compagnie venete: Fabula Saltica presenta “Pataphysicien” di Mattia Chiarelli con lo stesso Chiarelli e Davide Storto; Naturalis Labor porta in scena “Gin a body, kiss a body, need a body cry” di e con Roman Riabych; mentre Tocnadanza offre “Calci al vento” di e con Erika Melli.  Gli altri appuntamenti in Veneto di Danza X 4 sono programmati il 16 aprile a Vicenza, il 17 aprile a Venezia e il 18 aprile a Rovigo. 

Per lo spettacolo di domenica 19 aprile, per informazioni e prenotazione biglietti (al costo di 5 euro, posti limitati) si può chiamare il numero 347.0415767  (anche WhatsApp) oppure spedire una mail a [email protected]

Il progetto Danza X 4 è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Veneto.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Soggiornare in zona

Hotel Europa

Dossobuono

Vicinissimo all’aereoporto “Valerio Catullo“ è un hotel con caratteristiche prettamente famigliari.

Hotel Europa
Torna su