Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

De André e la canzone d’autore al Caffè Dante

Questo evento è terminato

incontri autore caffe dante

Un incontro tra parole e musica giovedì 11 giugno 2026, alle ore 18.00 al Caffè Dante Bistrot in Piazza dei Signori a Verona. Il curatore Annino La Posta presenta il libro “Fabrizio De André, il dialetto e la canzone d’autore” (Editrice ZONA).

Partecipano all’evento Mirella Conenna dell’Università di Bari ed Enrico de Angelis, giornalista e storico della canzone. Conduce la conversazione Nicola Pasqualicchio, docente di Discipline dello Spettacolo all’Università di Verona. Interventi musicali di Clara Frizzi. L’evento è a ingresso libero con il patrocinio dell’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà.

Dai “suoni di frontiera” di De André alle storiche versioni di Brassens, queste pagine dimostrano come la canzone sia oggi l’ultimo baluardo di una poesia orale capace di mantenere vivi i nostri idiomi.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Osteria da Ugo

Verona / Centro Storico

Cucina tipica veneta in sale dall'arredamento rustico con travi a vista e colonne intarsiate.
Tasty food for joyful life.

Osteria da Ugo

Shopping in zona

Terra Crea

Verona / Centro Storico

Si producono e vendono le opere artigianali in ceramica di pregio di Andrea De Paoli.

Terra Crea

Double Five

Verona / Centro Storico

Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.

Double Five

Soggiornare in zona

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo

Alle Erbe

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, il Bed & Breakfast Alle Erbe si trova a soli 30 metri da Piazza delle Erbe.

Prenota ora
Alle Erbe

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel
Torna su