Dove parcheggiare a Verona

Hai in programma di raggiungere Verona in auto e non sai bene dove parcheggiare?

Ecco a te una lista di consigli su dove parcheggiare a Verona!

Rompiamo subito il ghiaccio: se non vuoi spendere 1 euro di parcheggio e non vuoi camminare per raggiungere le principali attrazioni, ti anticipiamo che sarai costretto a ricrederti! Ma non scoraggiarti.  

Per prima cosa, devi sapere che Verona non è una grandissima città, quindi se per te camminare non è poi un così grande problema, non preoccuparti, molti dei grandi parcheggi a disposizione sono a ridosso del centro storico e con breve passeggiatina ti troverai subito in Piazza Bra. (Però sono a pagamento).    

Se proprio non ce la fai e vuoi invece parcheggiare nelle vie del centro, (stalli blu) puoi utilizzare i parcometri (che accettano sia monete sia Bancomat) oppure Easypark, un sistema che permette di sostare con una telefonata o attraverso l’app pagando il tempo effettivo della sosta, ma ti costerà di più e per meno tempo (sosta consentita max 2 ore). I parcometri sono installati nella zona verde (ZTL) e nei quartieri di corona del centro storico: San Zeno, Veronetta, Cittadella, Borgo Trento, Pindemonte, Catena.

Se poi hai il camper, lascia perdere, non avventurarti e girare a vuoto, ti consigliamo di andare direttamente in Via G. Dalla Bona, in prossimità di Porta Palio, dove troverai l’omonima area di sosta attrezzata “Porta Palio” (Possibilità di carico – scarico, no corrente, 24h/10euro) da dove potrai raggiungere il centro storico con una salutare passeggiatina. (15 minuti a piedi e sei Castelvecchio).  

Bene, partiamo subito con i parcheggi gratis, che sono tre: quello più vicino al centro storico è il Parcheggio Porta Palio, in Viale Galliano. Un centinaio di posti e a circa 15 minuti di camminata da Castelvecchio. Il secondo è in Piazzale Guardini, nei pressi della Stazione Porta Nuova, a circa 20 – 25 minuti dal centro e il terzo è allo stadio, in Piazzale Olimpia, con 5000 posti, ma entrambi scomodi per il centro, a meno che tu non voglia prendere un bus e scendere davanti all’Arena.
Nella zona di Ponte Pietra, in Via Madonna del Terraglio, in alto, si trova un parcheggio gratuito e sterrato, a ridosso delle mura, piccolo e comodo per raggiungere Castel San Pietro, ma molto spesso occupato.

Quelli a pagamento invece sono molti di più, e come anticipato sono a ridosso del centro storico.

1 – Nella zona di Corso Porta Nuova, da dove possiamo facilmente raggiungere l’Arena, per intenderci, si trovano

Parcheggio Cittadella – in Piazza Cittadella (750 posti) – 045 596 500
Parking Arena – Via M. Bentegodi 8 (870 posti) – 045 800 9333
Parking Italia – Corso Porta Nuova 91 – 045 8006312
Autorimessa Paradiso – Via Paradiso 13/a – 045 8006354
Parcheggio Tribunale – Via dello Zappatore (340 posti) (esterno)

2 – Per raggiungere facilmente Ponte Pietra, la funicolare e Castel San Pietro:

Parcheggio Piazza Isolo – Via Ponte Pignolo 6/c (489 posti) 045 8007921

3 – Per l’Arsenale, dove vengono molto spesso organizzati eventi e manifestazioni e da dove è facilmente raggiungibile Castelvecchio e Porta Borsari:

Parcheggio Arsenale – Piazza Arsenale 8 (230 posti) 045 8303460 (esterno)

4 – Per la Stazione FS e degli autobus:

Parcheggi Stazione Est e Ovest – Via Città di Nimes (494 posti)

5 – Per visitare la Basilica di San Zeno hai 2 possibilità: la prima è quella di utilizzare il parcheggio Arsenale o Porta Palio, e da Castelvecchio goderti tutta la passeggiata sull’Adige di Rigaste Redentore e ammirare uno dei più scorci di Verona, altrimenti parcheggiare:

Parcheggio San Zeno – Piazza Corrubio (216 posti)

6 – L’Università di Verona ha diverse sedi didattiche: quella centrale si trova in Via San Francesco 22, nei pressi di Lungadige Porta Vittoria:

Parcheggio Saba Italia – Polo Zanotto

8 – L’Arena, la Casa di Giulietta, Porta Borsari e tutte le altre attrazioni che hanno e rendono famosa Verona in tutto il mondo sono comunque abbastanza vicine tra loro, come anticipato.

Parcheggio Centro – Via Campo Marzo – 439 posti

9 – Chiudiamo questa carrellata con l’ospedale, se mai (e speriamo vivamente di no) di Borgo Trento, il più vicino al centro storico di Verona, con un grande Pronto Soccorso.

Parcheggio Ospedale Borgo Trento – Via San Camillo de Lellis (350 posti)

Ti salutiamo ricordandoti che molti degli stalli blu presenti nelle vie leggermente fuori dal centro storico la domenica e i giorni festivi non si pagano. Di seguito ti indichiamo alcune zone con molti parcheggi e piuttosto comode al centro storico (devi comunque camminare:-) :

1 – Nei pressi della Tomba di Giulietta: Via Shakespeare, Lungadige Capuleti, Via Luigi da Porto, Via dei Montecchi, Via Mercuzio.
2 – Nei pressi dell’Università: Lungadige Porta Vittoria, Via dell’Artigliere e Via Campofiore
3 – Nei pressi di Castelvecchio: Stradone Porta Palio

Buona visita!  

0 Commenti

Scrivi la tua recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su