Adriana Lecouvreur al Teatro Filarmonico

Adriana Lecouvreur al Teatro Filarmonico

Questo evento è terminato

Nell’ambito della Stagione Lirica invernale 2018/19, la Fondazione Arena di Verona, mette in scena Adriana Lecouvreur, opera lirica di Francesco Cilea su libretto di Arturo Colautti (tratta dal dramma Adrienne Lecouvreur di Eugène Scribe e Ernest Legouvé). Rappresentazione con l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena. Direttore d’orchestra Massimiliano Stefanelli.

A trent’anni dall’ultima rappresentazione al Teatro Filarmonico, il titolo più noto di Cilea va in scena per quattro recite nell’allestimento di Ivan Stefanutti, che firma regia, scene e costumi. (

TRAMA
Siamo a Parigi, nel 1730. Nel foyer della Comédie Francaise Adriana scela a Michonnet il suo amore per l’uomo che ritiene essere un ufficiale e che in realtà è il pretendente al trono di Polonia, Maurizio di Sassonia. Sopraggiunge Maurizio, al quale Adriana offre un mazzolino di viole. Intanto il principe di Bouillon, amante dell’attrice Douclos, intercetta un suo biglietto nel quale fissa un incontro a Maurizio nel suo villino, messole a disposizione dal principe. Bouillon invita tutti a una festa sperando di potersi vendicare della Douclos.

Nel secondo atto, la principessa di Bouillon, moglie del principe, attende Maurizio di cui è innamorata. Per vincere la sua gelosia egli le offre le violette ricevute da Adriana. All’arrivo degli invitati, la principessa si rifugia nel salotto accanto mentre Maurizio, svelando la sua vera identità a Adriana, le chiede di far fuggire la dama misteriosa. Nel terzo atto, durante la festa nel palazzo di Bouillon, la principessa vuole individuare la rivale. Credendo di riconoscerla nella donna che l’ha fatta fuggire, la mette a prova dicendole che Maurizio è stato ferito in duello. Adriana, con le sue reazioni, si scopre. Nel quarto atto, è la festa di Adriana. Tra i doni che riceve c’è un cofanetto con il famoso mazzolino. Adriana lo interpreta come un addio dell’amante e ne aspira intensamente il profumo. Arriva Maurizio, ignaro di tutto. Il mazzolino è avvelenato. Adriana muore tra le braccia dell’amante.

Adriana Lecouvreur rientra nel progetto Anteprima scuole: Venerdì 29 marzo alle ore 16:00. La prova generale sarà preceduta da una conversazione di approfondimento che avrà luogo alle ore 14.30 in Sala Filarmonica, per la quale è necessaria la prenotazione.

Adriana Lecouvreur rientra nel progetto Ritorno a Teatro, dedicato al mondo della scuola.
Martedì 2 aprile alle ore 18:00 e giovedì 4 aprile alle ore 19:00 sarà presentato lo spettacolo in un breve incontro. Al termine del Preludio verrà offerto ai presenti un aperitivo prima di assistere alla rappresentazione.

Indirizzo

Via dei Mutilati, 37122 Verona VR

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su