Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Antica Sagra dei Rufioi a Costeggiola di Soave

Questo evento è terminato

sagra rufioi

Giunge alla sua 110esima edizione l’Antica Sagra dei Rufioi di Costeggiola.

Dal 19 al 21 Gennaio 2024 a Costeggiola di Soave si tiene l’Antica Sagra di S. Antonio Abate detta dei Rufioi. La sagra, organizzata dalla Pro Loco Soave e dall Associazione “Amici di Costeggiola”, con il patrocinio dei Comuni di Soave e Cazzano di Tramigna, Strada del Vino Soave, quest anno arriva alla sua 110esima edizione.

Il Rufiolo di Costeggiola è un tipico dolce riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale, in onore del patrono Sant’Antonio Abate protettore degli animali, si organizza la sagra dedicata al santo e ai “Rufioi”.
Una manifestazione che si ripete di anno in anno e dove la tradizione vuole che nei giorni di festa le osterie del paese e il comitato organizzatore offrono piatti di “Rufioi” accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Nei giorni di festa vengono serviti i rufioi, piatti tipici della zona con un buon vino accompagnati dalle serate di musica

IL RUFIOLO DI COSTEGGIOLA
Il Rufiolo di Costeggiola è una sorte di raviolo dolce disegnato su una mezzaluna di pasta, ha dunque la forma del sole nascente (o come la cresta di un gallo) ed e composto da un ripieno avvolto dalla pasta liscia e sottile. Riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale nel 2004, veniva fatto con ingredienti di recupero e cotto nel brodo fin dalla fine dell’Ottocento nelle case contadine di Costeggiola, frazione di Soave. Successivamente, i rufioi sono stati trasformati in un dolce ripieno. Per il ripieno si utilizzano: amaretti, uva appassita, pane grattugiato, brodo di carne, cedrini, mandorle, zucchero, uova, pinoli, rhum, noce moscata; mentre gli ingredienti della pasta sono: farina, uova, latte, sale.

Vedi programma qui: https://www.facebook.com/events/1346295256044588/

Potrebbero interessarti

Mangiare in zona

Enoteca Segreta

Verona / Centro Storico

Enoteca Segreta è un Enoteca con Cucina. Il protagonista è il vino, ma il cibo è il fondamentale.
Piatti che reinterpretano le tradizioni, ma sempre nel rispetto della nostra filosofia: Semplice e Buono.

Enoteca Segreta

Shopping in zona

Giardiniere Le Corti

Garden in centro a Verona, vende fiori recisi, piante interno ed esterno, realizza addobbi matrimoniali ed eventi, noleggio piante, corone di laurea, manutenzione terrazzi e giardini.

Giardiniere Le Corti

Gioielleria Nicolis

San Martino Buon Albergo / Verona Est

La Gioielleria Nicolis è da ventinove anni un punto di riferimento tra le gioiellerie di Verona nell’orologeria e nei gioielli di pregio per uomo e gioielli ed orologi per donna.

Gioielleria Nicolis

Soggiornare in zona

Hotel Porta Palio

Verona / Verona Centro

L’Hotel Porta Palio è la scelta migliore per chi si trova a Verona per lavoro e ha bisogno di una struttura che sia facile da raggiungere, tranquilla per riposare, comoda per lavorare e confortevole dopo il lavoro.

Prenota ora
Hotel Porta Palio

Cosa vedere in zona

Monte Baldo

Verona / Monte Baldo

Il Monte Baldo è un massiccio montuoso che si distribuisce lungo circa 25 km tra il lago di Garda e il fiume Adige, nelle province di Trento e di Verona.

Monte Baldo

Canottieri Bardolino ASD

Bardolino / Lago di Garda

La Canottieri Bardolino è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1988 che ha come scopo principale la promozione di due discipline nautiche: il canottaggio e la canoa.

Canottieri Bardolino ASD

Andstyle

Andstyle è un progetto di Andrea Udali, cine operatore freelance con anni di esperienza nel campo televisivo.

Andstyle
Torna su