Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Geometrie urbane nella fotografia di Lorenzo Linthout

Questo evento è terminato

Venerdì 2 ottobre 2020, negli spazi di Porta Palio, aprirà un’esposizione personale del fotografo veronese Lorenzo Linthout intitolata “Orizzonti dello sguardo” – Geometrie urbane nella fotografia di Lorenzo Linthout presentata da “La Società Mutuo Soccorso Porta Palio”. 

La mostra raccoglie una serie di scatti recenti, organizzati attorno a quattro nuclei tematici che figurano quali costanti nel suo lavoro di fotografo.

La rappresentazione dell’architettura nella scena urbana è colta attraverso uno sguardo selettivo che, progressivamente, si astrae da una visione didascalica degli edifici per catturarne solo una parte: il frammento, la tensione verticale, la trama potenzialmente ripetibile all’infinito, l’orizzonte dei cieli traguardati attraverso un diaframma costruito.

Le immagini così composte definiscono una geometria urbana seriale, rigorosa e quasi compulsiva nell’iterazione di temi e figure: espressioni compiùte di un’interpretazione del mezzo fotografico congeniale alla poetica del suo autore.

Lorenzo Linthout nasce nel 1974 a Verona, città nella quale vive.
Inizia a fotografare all’età di sedici anni; a ventiquattro anni si laurea presso la Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti” dell’Università degli Studi di Ferrara.
Ha unito gli studi al concetto della fotografia prediligendo come soggetti scatti di architettura, città e street.
Negli ultimi anni ha esposto, fra personali e collettive, a più di cento mostre in Italia, Francia, Svizzera, Polonia, Inghilterra, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Montenegro, Slovenia, Croazia e Albania.
Ha pubblicato i volumi Architectural visions (2017), The silent cities (2018), Abandoned places (2019) e Vertical buildings nel 2020

La mostra sarà aperta fino al 16 ottobre con ingresso libero dalle 17.00 alle 20.00.

Con questa occasione la Società Mutuo Soccorso Porta Palio, storica associazione nata nel 1882 e che dal 1981 ha in custodia la porta e si adopera per conservarla e aprirla alla cittadinanza, inaugura una nuova declinazione della propria attività.
Porta Palio Gallery si propone di organizzare eventi culturali e artistici all’interno dell’omonimo monumento cittadino, opera ultima e lascito dell’architetto veronese Michele Sanmicheli. Un contenitore aperto, quindi, alla condivisione diretta del sapere, all’assemblea civile e alla riaffermazione del valore civile dell’arte così come espresso nell’architettura di Porta Palio.

Torna su