Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Inge Fotoreporter alla Libreria Feltrinelli di Verona

Questo evento è terminato

Dal 25 gennaio al 29 febbraio la libreria Feltrinelli di Verona (via Quattro Spade) ospita la mostra “Inge fotoreporter“, omaggio a Inge Schoenthal Feltrinelli, fotografa tedesca moglie di Giangiacomo Feltrinelli. Vernissage: mercoledi 25 gennaio alle ore 18.00, con Inge Schoenthal Feltrinelli. Accompagna la mostra il volume illustrato “Inge
fotoreporter” (Sipiel).

Inge Schoenthal, figlia di ebrei tedeschi immigrati dalla Spagna, inizia ad Amburgo la carriera di fotografa. Si trasferisce a New York negli anni 50, dove riesce a fotografare, tra gli altri, Greta Garbo, Anna Magnani, Elia Kazan, John Fitzgerald Kennedy, Winston Churchill e a stringere amicizia con Erwin Blumenfeld. Tra le sue foto più celebri quelle degli scrittori Ernest Hemingway, Edoardo Sanguineti, Allen Ginsberg, Gunter Grass, Nadine Gordimer e ai pittori Pablo Picasso e Chagall. Nel 1958 conosce Giangiacomo Feltrinelli, che sposa due anni più tardi, seguendolo a Milano. Dal 1969, anno della morte del marito, gestisce l omonima casa editrice Feltrinelli.

Le immagini in bianco e nero di Inge Schoenthal Feltrinelli esposte in libreria sono fotografie che raccontano la passione per il mondo e la vita di una ragazza tedesca che negli anni 50 ha intrapreso un viaggio da New York all Avana per conoscere Ernest Hemingway. Proprio a partire da questa avventura sono tratte le immagini dell esposizione, tra cui spicca anche quella allo stesso Giangiacomo Feltrinelli, immortalato poco più che trentenne con Fidel Castro nella capitale cubana.

Questo evento ti piace? Diventa fan su facebook per conoscere i migliori eventi di Verona.

Torna su