Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“La Galerie. Machine de Cirque”, penultimo appuntamento della rassegna di danza al Ristori

Questo evento è terminato

La Galerie. Machine de Cirque

Il penultimo appuntamento della rassegna di danza al Teatro Ristori ospiterà Sabato 11 febbraio alle ore 20 “La Galerie. Machine de Cirque”, un’esibizione che fonde il circo contemporaneo con la danza, l’arte e la pittura.

Il mondo del circo contemporaneo si fonde, con classe ed ironia, con la danza, l’arte e la pittura. Sette artisti circensi di fama internazionale ed una polistrumentista saranno protagonisti domanisabato 11 febbraio alle ore 20, del penultimo appuntamento della Rassegna di danza del Teatro Ristori di Verona

Per la regia di Olivier Lépine, lo spettacolo “La GalerieMachine de Cirque mette in scena la dicotomia tra arte e non arte. Ingegnosità, musica dal vivo performativa e teatrale e, ovviamente, arte circense si mescolano, assottigliando i confini fra arti, fino a farli svanire. Lasciando lo spettatore interdetto e stordito dalla fantasmagoria della proposta in cui umorismo e poesia si incontrano, valorizzandosi reciprocamente.

LA COMPAGNIA – Terza creazione della compagnia canadese Machine de Cirquefondata nel 2013 a Quebec City da Vincent Dubé, che ne è il direttore artistico nonché artista circense da oltre 20 anni (con una laurea in ingegneria civile) e dagli artisti circensi Raphael DubéYohann TrepanierUgo Dario e Maxim Laurin e dal polistrumentista Frédéric LebrasseurLa Galerieha debuttato nel 2019 sulla scia dell’enorme successo di pubblico e critica dei precedenti due spettacoli presentati in tutto il mondo.

Forte del contesto da cui proviene – quel laboratorio artistico del Quebec che ha visto nascere ilCirque ud Solei – la compagnia propone un livello tecnico impeccabile, una mise ne scene raffinata e spunti ironici divenuti dei veri e propri cult. 

IL CAST – A Verona, la produzione porta sul palco del Ristori gli interpreti Adam StromAntoine MorinConnor HoulihanGaël Della-ValleLyne GouletPauline BonanniDavid Trappes e Marie Michèle Pharandacrobati circensi che performeranno accompagnati dalla musica dal vivo di Marie-Hélène Blayle scenografie di Julie Lévesque e i costumi di ÉmiliePotvin.

LO SPETTACOLO  L’ambientazione iniziale e raffinata da vernissage, con la galleria d’arte, il pubblico colto e i flûte di champagne, cede il posto ad una mise en scène colorata e irriverente, in cui gli abiti scuri si tingono di sfumature di colore e i flûte di champagne vengono sostituiti da pennelli per dipingere. Lo spettatore assiste così ad una vera trasfigurazione sulla scena, in cui una pennellata di bascula, un acquerello alla barra russa, un collage di giocoleria coreografica sono solo alcuni dei momenti più spettacolari della creazione. Il pubblico altolocato e snob si fonde con il mondo circense, con l’ironia dei giocolieri e le piroette degli artisti. A fare da collante, l’elemento pittorico: gli artisti si “sporcano” con i colori per creare con il proprio corpo, tra le acrobazie,meravigliose tele. 

L’ULTIMO APPUNTAMENTO IN CARTELLONE – A chiudere la stagione di danza 2022-2023, mercoledì 22 febbraio alle ore 20, una nuova produzione dei leggendari Mummenschanzuna delle compagnie più famose e uniche al mondo con il nuovo spettacolo 50 Years, per festeggiare, appunto 50 anni di successi. Nato dall’idea della direttrice e co-fondatrice Floriana Frassetto, lo spettacolo anima e trasforma gli oggetti quotidiani trasportandoli in un mondo immaginario ed onirico. 

“LA GALERIE. MACHINE DE CIRQUE” – ARTISTI E COMPAGNIA 
Regista ed Autore: Olivier Lépine
Direttore Artistico e Co-Writer: Vincent Dubé
Interpreti: Adam Strom, Antoine Morin, Connor Houlihan, Gaël Della-Valle, Lyne Goulet, Pauline Bonanni, David Trappes & Marie-Michèle Pharand
Musica: Marie-Hélène Blay
Consulenti Artistici: Frédéric Lebrasseur, Lyne Goulet, Maxim Laurin, Raphaël Dubé & Ugo Dario
Scenografie: Julie Lévesque
Luci: Bruno Matte
Costumi: Émilie Potvin
Direttore di Produzione: Geneviève Ouellet-Fortin
Direttore Tecnico: Mathieu Hudon
Altre collaborazioni: Gilles Bernard & Carl D.Jardins

Info e biglietti: www.tetroristori.org

Biglietteria del Teatro (Via Teatro Ristori, 7 – 045 6930001): 
martedì, giovedì e venerdì ore16 – 19; mercoledì 10-12.30. 
Lunedì chiuso. 
Mail: [email protected]

Box Office (Via Pallone, 16 – 045 8011154): 
Dal lunedì al venerdì: ore 9.30 – 12.30 e dalle 15.30 – 19.00
Sabato: ore 9.30 – 12.30

Torna su