Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Mostra “Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931” al Museo di Castelvecchio

Questo evento è terminato

Quest’autunno, il Museo di Castelvecchio celebrerà il grande architetto Carlo Scarpa con una mostra che ripercorrerà gli anni di collaborazione con la vetreria veneziana Cappellin.

Saranno esposte oltre 60 opere vetrarie e circa 30 disegni che Scarpa realizzò per la vetreria.

Una rara occasione di confronto tra la creazione finale, i disegni originali e la documentazione fotografica d’epoca, ma anche una speciale opportunità per conoscere un ulteriore tassello dell’opera di uno dei Maestri dell’architettura del Novecento, e ammirare un segmento nascosto dell’Archivio dei disegni conservati a Castelvecchio.

In mostra saranno presenti anche alcune vetrine progettate dallo stesso Scarpa ma restaurate e riutilizzate nell’allestimento di Ferruccio Franzoia.

La mostra veronese trae spunto e approfondisce ulteriormente quella tenutasi nel Le Stanze del Vetro, sull’isola di San Giorgio Maggiore di Venezia, e intitolata La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925-1931, curata da Marino Barovier, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.

In contemporanea, al Museo Archeologico al Teatro Romano sarà allestita una mostra sui vetri romani curata da Margherita Bolla.

Torna su