Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Passi” di Farmacia Zooè al Teatro Peroni

Questo evento è terminato

PASSI ZOOE

Il 22 marzo al Teatro Peroni andrà in scena “Passi” di Farmacia Zooè che racconta la storia di Abdon Pamich, esule e profugo fiumano campione italiano di marcia.

Lo spettacolo è stato selezionato insieme agli abbonati per la fase conclusiva della rassegna Evoluzioni.

Farmacia Zooè realizza spettacoli di teatro civile, tratti da storie vere, con temi forti e attuali; nello specifico “Passi” è la storia di Abdon Pamich, da un lato esule e profugo fiumano, e dall’altro campione italiano di marcia. Lo spettacolo racconta la finale olimpica della 50 chilometri di marcia di Tokyo 1964: sulla riga di partenza ci sono i più forti marciatori del mondo: incrociando i loro sguardi, gli occhi di Pamich si posano su quelli dell’atleta ungherese Istvan Havasi. La sua mente lo porta immediatamente alla notte del 23 settembre 1947, quando con il fratello Giovanni fugge da Fiume, la città in cui è nato. La storia emozionante e coinvolgente dello sportivo quindi si intreccia con quella dell’uomo. La potenza della storia e il dramma della Storia si fondono, commuovono e entusiasmano.

Lo spettacolo ha conquistato il Premio della Giuria del prestigioso concorso teatrale Segnali con le seguenti motivazioni: “Il tema tragico dell’esodo dei profughi dell’Istria, centrato sul parallelismo tra la fuga e la gara vittoriosa del mitico Abdon Pamich alle olimpiadi di Tokyo del 1964, è azzeccato e offre immediatamente una chiara visione di messinscena. Il tema è solido e ben sviluppato, con echi contemporanei e immagini vivide”.

In scena Marco de Rossi, per la regia e drammaturgia Gianmarco Busetto accompagnato alla regia tecnica da Marco Duse. La cura dell’interpretazione è di Carola Minincleri Colussi.

Lo spettacolo è stato selezionato in collaborazione con gli abbonati e le abbonate della stagione teatrale in un nuovo processo di direzione artistica condivisa con Ippogrifo Produzioni che cura la rassegna Evoluzioni dal 2023.

Il cartellone teatrale di Evoluzioni si concluderà il prossimo 5 aprile con Stivalaccio Teatro. Spettacolo di clownerie con protagonista la soubrette Super Ginger!, donna vivida, di strabordante entusiasmo come artista e di grande successo sul palcoscenico. Il sentimento cambia drasticamente quando la ritroviamo però nel suo camerino, vittima di una profondissima solitudine e di un probabile alcolismo, con una pianta come unica amica. Finché un giorno un ammiratore segreto inizia a far arrivare nel suo camerino mazzi di rose, biglietti a forma di cuore e proposte sempre più esplicite. Si riderà e piangerà con Anna de Franceschi, questa volta sola in scena a condurci verso un finale travolgente e inaspettato.

Le prevendite sono disponibili online sul circuito Verona BoxOffice, oppure contattando Ippogrifo via sms e WhatsApp al numero 349 66 25 771. 

BIGLIETTI
12 euro intero, 10 ridotto, 3 speciale under 25
Prevendite presso Verona BoxOffice (Via Pallone, Verona) oppure online.
Info e dettagli via sms o WhatsApp al numero 349 66 25 771

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Gioielleria Nicolis

San Martino Buon Albergo / Verona Est

La Gioielleria Nicolis è da ventinove anni un punto di riferimento tra le gioiellerie di Verona nell’orologeria e nei gioielli di pregio per uomo e gioielli ed orologi per donna.

Gioielleria Nicolis

Soggiornare in zona

Hotel Turismo

San Martino Buon Albergo / Est Veronese

L’Hotel Turismo può contare sulla vasta offerta di 74 camere, di varie tipologie, per un totale di 125 posti letto.

Hotel Turismo
Torna su