The Merchant of Venice inaugura Shakespeare 2026 al Teatro Satiro OFF
-
Inizio
22 Gennaio 2026
19:45 -
Fine
25 Gennaio 2026
17:00 -
Teatro Satiro Off
Vicolo Satiro, 8, 37121 Verona VR
Dal 22 al 24 gennaio 2026 alle ore 19:45 e domenica 25 gennaio alle ore 17:00 presso il Teatro Satiro OFF, Vicolo Satiro 8, 37121 Verona.
Shakespeare 2026 si apre in occasione del Giorno della Memoria con la messa in scena di The Merchant of Venice al Teatro Satiro OFF di Verona, spettacolo di punta della compagnia teatrale d’ispirazione internazionale Casa Shakespeare.
Shakespeare 2026 è la rassegna annuale di teatro, incontri e cultura che mette in luce la città di Verona attraverso gli occhi di Shakespeare, creando un dialogo vivo tra tradizione e contemporaneità. Il calendario è su shakespeare2026.com
Un’opera che affronta temi universali e profondamente attuali come il pregiudizio, la giustizia e la discriminazione, offrendo una riflessione intensa sul dovere del “non dimenticare”. Un teatro che non consola, ma interroga, mettendo in dialogo passato e presente.
Tra amori contrastati, giustizia implacabile e ambiguità morali, lo spettacolo conduce il pubblico nella Venezia del XVI secolo, dove il comico e il tragico si fondono in un racconto profondamente umano, capace di parlare ancora al nostro tempo. In questa rilettura, il ruolo del femminile viene ribaltato e diventa elemento decisivo nello sviluppo degli eventi.
Bassanio prende voce e corpo attraverso Jonathan Salway, attore e regista teatrale britannico con una lunga esperienza nel West End di Londra, collaborazioni con la Royal Shakespeare Company e un ruolo attivo come direttore artistico del Moscow English Theatre. Con Shakespeare 2026, Casa Shakespeare rafforza il suo sguardo internazionale e il dialogo con la scena teatrale europea.
L’iniziativa è inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma che promuove i valori olimpici attraverso cultura, patrimonio e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
PARTNER
Main sponsor Magis.
Con il sostegno di Confartigianato Imprese Verona.
Con il patrocinio della Camera di Commercio di Verona, della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona.
Shakespeare 2026 sarà un anno di teatro, formazione e innovazione, pensato per mettere in dialogo la tradizione shakespeariana con i linguaggi contemporanei.
CREDITI
Regia: Solimano Pontarollo
Adattamento testi: Andrea de Manincor
Produzione: Casa Shakespeare e On View experiences di Ornella Naccari
Cast:
Shylock – Solimano Pontarollo
Bassanio – Jonathan Salway
Porzia – Giulia Lacorte
Antonio – Andrea de Manincor
Shoah – Beatrice Zuin
Foto: Gianluca De Santi
Durata: 50 minuti
Spettacolo in costume elisabettiano
Lingua: dialoghi in inglese con accompagnamento in italiano
BIGLIETTI E INFO
Under 12: ingresso omaggio (accompagnati, prenotazione obbligatoria)
Accrediti per giornalisti e blogger
Per avvicinare i giovani al teatro e renderli parte attiva della memoria, sono previsti biglietti a 5 euro per studenti di Verona e provincia, presentando il badge scolastico la sera dello spettacolo.
Prenotazioni veloci: https://bit.ly/42mDzfo
Biglietteria ufficiale e online: https://www.vivaticket.com/it/tour/shakespeare-2026/4620
Contatti e accessibilità scrivere a:
[email protected]