Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Tre serate per il “Festival Profumo d’Opera”

Questo evento è terminato

profumo d'opera

La prima opera di Giuseppe Verdi fu “Oberto Conte di San Bonifacio”: un’opera con personaggi della Divina Commedia ambientata tra San Bonifacio e i territori confinanti. Da questa suggestione nasce il Festival Profumo d’Opera, una rassegna di spettacoli di musica e danza tra i castelli e i vigneti dove vissero il Conte Oberto, la famiglia rivale capeggiata da Ezzelino da Romano e dove fu ospite a lungo Dante stesso.

Festival Profumo d’Opera
18, 24 e 25 giugno 2022
Musica e danza nei luoghi della prima opera di Verdi “Oberto Conte di San Bonifacio”

Dopo il successo dello scorso 18 giugno a Lonigo, il Festival farà tappa questo venerdì 24 giugno a Veronella (VR) per poi concludersi in grande stile sabato 25 a San Bonifacio, proprio sui resti del Castello del Conte Oberto.

Il 24 giugno alle 21 a Villa Lavagnoli a Veronella, il M° Giancarlo Rizzi al pianoforte e il soprano Natalia Roman, insieme ai ballerini di tango Lorenzo Ricciardi e Loredana Sartori si esibiranno in “Sogno Argentino”: un affascinante dialogo tra l’opera lirica e il ballo argentino. Un accostamento che può apparire originale, ma già lo stesso Giuseppe Verdi esplorò scenari lontani per i suoi capolavori. Al di là dell’oceano sono infatti ambientate “Un ballo in maschera” e “Alzira”, la prima negli Stati Uniti, l’altra in Perù.

Il Festival si concluderà poi il 25 giugno sempre alle 21 nel Parco della Motta a San Bonifacio con l’immortale Rigoletto. La drammatica storia di un padre deforme, costretto a fare il buffone alla corte di un Duca senza onore, della figlia Gilda, innamoratasi del medesimo Duca e pronta al sacrificio estremo, riecheggerà tra le rovine del castello di San Bonifacio, in forma di concerto nella brillante riduzione del M° Giancarlo Rizzi, qui nella doppia veste di compositore e direttore dell’ensemble di archi e fiati del Festival. 

Il cast vede la partecipazione di due astri del nostro territorio dalla carriera internazionale, Natalia Roman nel ruolo di Gilda e Andrea Cortese come Rigoletto, affiancati da due stelle nascenti, Andrea Galli (Duca di Mantova) e Beatrice Mezzanotte (Maddalena).

Il Festival è reso possibile dal sostegno dei comuni di San Bonifacio, Lonigo e Veronella; è inoltre patrocinato dalle province di Verona e Vicenza.

Biglietti
Biglietto Intero 10€
Biglietto Ridotto (under 30-over 70) 8 €

Tutte le informazioni e i biglietti sul sito:
https://www.fucinaculturalemachiavelli.com/festival-profumo-dopera/

Torna su