Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Una mostra per raccontare la bellezza dell’accoglienza 

Questo evento è terminato

non come ma quello

Negli anni, centinaia di famiglie hanno spalancato le porte delle loro case, e delle loro vite, a bambini e ragazzi bisognosi di affetto o adulti in situazioni di fragilità. Proprio per riflettere sulla bellezza dell’accoglienza l’associazione Famiglie per l’Accoglienza organizza, dal 12 al 19 marzo, la mostraNon come ma quello: la sorpresa della gratuità”. A precedere l’evento per illustrarne il senso e i contenuti, lunedì 11 marzo, è in programma un incontro con lo scrittore e poeta Daniele Mencarelli.

L’evento inaugurale
Lunedì 11 marzo
alle 9.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Alle Stimate (in via C. Montanari 1), Mencarelli incontra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in una riflessione su “La sfida di amare e di essere amati”.
Alle 20.45, l’appuntamento è al Teatro Stimate (in piazza Cittadella) per la presentazione al pubblico dell’esposizione “Non come ma quello: la sorpresa della gratuità”. Intervengono alla serata, oltre allo scrittore Mencarelli: Luca Sommacal, presidente nazionale di Famiglie per l’Accoglienza, e S.E. mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona.

La mostra
La mostra “Non come ma quello: la sorpresa della gratuità”, visitabile dal 12 al 19 marzo presso la Sala Birolli (in via Macello 17), nasce dall’incontro tra 14 artisti di diverse discipline con la quotidianità delle persone che fanno parte di Famiglie per l’Accoglienza. È anche l’occasione per valorizzare l’impegno dell’associazione: il progetto artistico è stato presentato al Meeting per l’Amicizia dei Popoli di Rimini del 2022 ed è stata vista da circa 10.000 visitatori.
Pittori, scultori, fotografi, autori e musicisti sono entrati nelle case di queste famiglie accoglienti per raccontare con la propria arte quello che hanno visto e vissuto: un incontro tra la gratuità e la bellezza. Come documentato dalla bellissima installazione di Matteo Negri “(Approssimativamente) Mille stelle e oltre”, diventata il simbolo dell’esposizione, c’è una luce che illumina il buio: indica una strada che permette di vivere anche le circostanze faticose con uno sguardo positivo, nella certezza che esiste sempre una possibilità di ripartenza.

La mostra gode del Patrocinio di Comune di Verona, dell’Ulss 9 e Diocesi di Verona. È stata realizzata con la collaborazione di 1^ Circoscrizione del Comune di Verona, Associazione Rivela, Associazione Amici Casa San Benedetto e Studio Impresa Professionisti Associati.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22; il sabato e la domenica, dalle 9 alle 22. Ingresso libero. Info: [email protected].

Torna su