Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

La città dei ragazzi 2022 a Forte Gisella

Città dei ragazzi

Dal 23 Giugno spettacoli, tour e incontri a misura di famiglia.

Il parco di Forte Gisella ospiterà gli eventi della rassegna La città dei ragazzi in programma fino all’11 agosto.

Spettacoli, incontri con autrici e Discover Forte Gisella, tour teatralizzato alla scoperta del forte: sono queste le principali attività che caratterizzano La città dei ragazzi 2022, rassegna estiva per le famiglie organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Verona Assessorati alle Politiche Giovanili, Decentramento, Quarta Circoscrizione ed Estate Teatrale Veronese in programma dal 23 giugno fino all’11 agosto nel parco di Forte Gisella (via Mantovana 117 Verona).

Inaugurerà la rassegna, il 23 giugno alle 20.00, l’incontro con la scrittrice e attrice Elisa Lombardi che presenterà Mia e il quaderno fantastico! (Paoline Editoriale Libri) una piccola e divertente storia per parlare dell’uso responsabile della tecnologia e dell’importanza della creatività e della fiducia in se stessi. Seguirà il debutto de Le sorelle Van Stories, nuovo spettacolo di Fondazione Aida. Due arzille bibliotecarie a bordo di un Van ricercano la fiaba perfetta. Il magico furgoncino si trasforma in un palco dal quale racconteranno la storia perfetta.

Il 30 giugno sarà la volta de Il gatto con gli stivali, un grande classico di Teatro Verde che racconta, sorridendo, l’ambiguità dei rapporti umani. 

Il 7 e il 21 luglio alle ore 20.00 le famiglie potranno prendere parte a Discover Forte Gisella tour teatralizzato con Gaia Carmagnani, attrice, e Michelangelo Cappuccilli, guida di Veronissima.com, alla scoperta del forte, tra bellezze naturistiche e storia. Attraverso la figura di Gisella Asburgo, figlia dell’imperatore a cui si intitola il forte, le famiglie potranno apprezzare la ricchezza naturalistica che caratterizza questa fortificazione. A seguire, sempre il 7 luglio, andrà in scena Peter Pan, una speciale versione a cura di Febo Teatro che vedrà i tre attori coinvolti in un’infinità di giochi: perché “ogni cosa è possibile”, come dice lo stesso Peter Pan!

Il 14 luglio sarà presentata la nuova versione di Cipì a cura di Fondazione Aida che ha recentemente riallestito questo spettacolo in occasione del centenario delle nascita di Mario Lodi, pedagogista e insegnante rivoluzionario che ha ridisegnato il valore educativo della scuola, cambiandone aspetti e metodologie.

Cenerentola
Cenerentola

Il 21 luglio alle 21.00 andrà in scena Suoni in rivolta, uno spettacolo interattivo per sensibilizzare i bambini a riconoscere il vasto e armonioso patrimonio sonoro che popola la nostra quotidianità.

Il 28 luglio i bambini potranno imparare a misurare la gentilezza con Chiara Sorrentino, autrice de Il metro della gentilezza (Paoline Editoriale Libri), un racconto per far capire come parole e gesti gentili sono davvero in grado di produrre degli effetti positivi sulle persone.

Seguirà alla presentazione di Sorrentino La mucca e l’uccellino, attraverso un linguaggio prevalentemente non verbale e, con una serie di gag buffe e tenere, lo spettacolo di Pandemonium Teatro racconta il rapporto d’amore fra genitori e figli.

In Cenerentola in bianco e nero di Proscenio Teatro saranno i bambini a scegliere il finale della classica storia: quello in bianco alla maniera di Perrault salverà matrigna o sorellastre, quello in nero dei Fratelli Grimm prevede soluzioni decisamente più estreme.

Pierino e il lupo
Pierino e il lupo

Chiude l’11 agosto La città dei ragazzi 2022 Pierino e il lupo, un grande classico della Fondazione Aida con scene di Lele Luzzati, tratto dalla favola musicale di S. Prokofev con la voce di Dario Fo nelle vesti del Grande Narratore, in tour da quasi vent’anni.

La biglietteria apre le sere di spettacolo un’ora prima dell’inizio del primo evento. E’ previsto un punto di ristoro in collaborazione con Sapori da ascoltare.

Con la collaborazione di Unicredit, Paoline, Agsm Aim, Consozio Zai, Veronissima.

Forte Gisella (via Mantovana 117 Verona). Ingresso gratuito per gli incontri con le autrici e per i bambini fino a 3 anni.
Discover Forte Gisella: 6 euro
Biglietti spettacoli:da 3 a 12 anni: 4 euro, da 12 anni in poi: 6 euro, fino a 3 anni gratuito.
Pacchetto: Discover Forte Gisella e spettacolo 10 euro

Info 
https://bit.ly/3lKYpOX
tel.045/8001471
fondazione@fondazioneaida.it

0 commenti

Scrivi la tua recensione

Lascia un commento

Torna su