Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Road trip in auto alla scoperta dell’Emilia-Romagna: i percorsi migliori

Custode di tesori della natura, dell’arte e della storia, vivere in Italia significa avere un intero microcosmo a propria disposizione tutto da scoprire. Se amate viaggiare e guidare vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire l’opportunità di organizzare un fantastico road trip che vi aiuterà a scoprire il meglio di questo fantastico paese ai vostri ritmi e a prezzi convenienti.

Foto in copertina: Museo Enzo Ferrari – Foto di Anton Luzhkovsky su Unsplash

Parlando di tariffe imbattibili, vi consigliamo di servirvi del portale di Auto Europe, broker leader nel settore autonoleggio, per trovare l’auto perfetta per la vostra avventura. Inserendo date e luoghi di ritiro e riconsegna dell’autonoleggio avrete una panoramica veloce e completa dei prezzi che potrete trovare nella città prescelta. Auto Europe offre anche la flessibilità di poter ritirare l’auto e riconsegnarla in una sede diversa da quella di ritiro. Se state pensando di visitare il nord Italia partendo da Verona ecco alcune idee per itinerari molto belli che potrete seguire o personalizzare a seconda dei vostri interessi. 

Verona – Modena – Reggio EmiliaParma 

Grazie alla comodità di un’auto, per esempio, potrete visitare agevolmente la bellissima Emilia-Romagna, le sue città, i suoi monumenti storici e le sue rinomate spiagge. Una volta scelto il vostro luogo di ritiro dell’auto a Verona, che può essere dall’aeroporto di Verona Villafranca, dalla stazione di Porta Nuova o dal centro città, potrete partire alla volta della vostra nuova avventura. Prendendo la A1/E35 in circa 3 ore sarete arrivati a Modena che, pur essendo di dimensioni abbastanza contenute, si è fatta conoscere a livello nazionale e nel mondo perché ha dato i natali a piatti famosi come il cotechino, i tortellini, l’aceto balsamico e alla casa automobilistica Ferrari.

Passeggiando per Piazza Grande potrete sperimentare la movida modenese e nel contempo vedere le delizie architettoniche che la circondano, come il Duomo, la torre Ghirlandina e il Palazzo Comunale. Se vi piacciono le macchine allora non potrete perdere il Museo Ferrari, se invece siete interessati all’arte una visita alle Gallerie Estensi è un must. 

Da Modena potrete proseguire verso Reggio Emilia e poi Parma, sempre seguendo la A1/E35. A Reggio Emilia potrete girare per un’altra piazza piena d’arte quale è piazza Prampolini, visitare i più begli affreschi d’Italia nella Chiesa di San Prospero e mangiare specialità tipiche come le chizze e la rasa in brodo. Anche a Parma cominciate la vostra visita dalla sua piazza principale, detta piazza Duomo, dove troverete il Duomo, Palazzo Vescovile e il Battistero.

La chiesa della Steccata e di S. Giovanni Evangelista sono i posti migliori dove vedere le magnificenze dell’arte religiosa insieme alla Galleria Nazionale che ospita opere dei pittori italiani più famosi tra cui Leonardo, Beato Angelico e Correggio. Se siete dei golosi di salumi a Parma avrete solo l’imbarazzo della scelta, visto che la città è tra le capitali italiane di queste prelibatezze: coppa, prosciutto crudo, culatello, salame Felino, troverete solo il meglio.

Verona – Bologna – Ravenna – Riviera Romagnola – San Marino

Un road trip alternativo e particolarmente indicato se vi troverete a viaggiare nel periodo estivo è quello verso la Riviera Romagnola e le sue fantastiche spiagge. Partite da Verona prendendo la E/45 che attraversa parte dell’Emilia-Romagna per arrivare in circa due ore di viaggio a Bologna. Se non siete mai stati a Bologna consigliamo una sosta per ammirare il suo bellissimo centro storico facendo due passi a piazza Maggiore: sotto lo sguardo impassibile del Nettuno della fontana, che da esso prende il nome, e le facciate di antiche chiese e palazzi, come la Basilica di San Petronio e il Palazzo Comunale con la sua Torre dell’Orologio, conoscerete una città piena di vita.

Foto del Centro di Bologna – Foto di Petr Slováček su Unsplash

Da Bologna sarà questione di pochi km arrivare fino alla Riviera Romagnola con una prima sosta a Ravenna, dove troverete Mirabilandia, uno dei parchi divertimenti più grandi d’Italia. Ottimo quindi se farete il vostro viaggio con dei bambini o ragazzi. Ora è il momento di rilassarsi davvero, quindi rimettetevi alla guida e seguite la A14 in direzione Riccione per poter godere delle fantastiche acque del Mar Adriatico. Riccione è una delle zone più famose e frequentate nel periodo estivo, caratterizzata non solo da acque chiare e tranquille, ma anche da spiagge pulite e attrezzate. Se amate la vita da spiaggia, fatta di eventi, sport e movida, la Riviera Romagnola fa decisamente al caso vostro. 

Foto delle Tre Torri di San Marino – Foto di Matteo Panara su Unsplash

Da Riccione potrete risalire verso nord seguendo la costa e visitare Rimini, Cattolica, Cesenatico, Cervia oppure continuare verso sud e andare a San Marino per esplorare la repubblica più antica del mondo. Il suo centro storico è stato inserito nel patrimonio dell’umanità UNESCO. Passeggiando tra le sue viuzze vi renderete conto di quanto sia palpabile l’atmosfera medievaleggiante che vige in questo posto.  

Vi auguriamo buon viaggio! 

0 commenti

Scrivi la tua recensione

Lascia un commento

Torna su