Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Festa dei Popoli a Villa Buri

Questo evento è terminato

festa dei popoli 2025

XXXIV EDIZIONE DELLA FESTA DEI POPOLI

Domenica 25 maggio dalle 12.30 alle 19.00 torna la Festa dei Popoli a Villa Buri di San Michele Extra (Verona). Presente fin dal 1992, quest’anno la Festa dei Popoli ha scelto il tema “Verso un noi sempre più grande”, con l’auspicio di camminare verso una società inclusiva.

Nella suggestiva location di Villa Buri, la Festa dei Popoli vi aspetta con una rinnovata offerta di cucina etnica per un “giro del mondo” del palato. Installazioni e un laboratorio di pittura aperto a tutti sul sentiero dei popoli, uno spazio bianco lungo venti metri su cui esprimere pensieri, sogni, speranza, a colori.

In un mondo sempre più globalizzato conoscere e apprezzare altre lingue e culture non è solo utile per il lavoro, ma è anche un potente strumento educativo. L’educazione interculturale è un elemento importante da coltivare e di fondamentale importanza per costruire una società più inclusiva e corretta. Inoltre, ci insegna a promuovere la comprensione reciproca, il rispetto e la tolleranza tra persone di diverse culture.

Educare alla pace e al dialogo interculturale è uno degli obiettivi di Villa Buri Onlus, e trova la sua massima espressione nella Festa dei Popoli. Questo evento annuale, co-organizzato da varie realtà diocesane, tra cui il Centro di Pastorale Immigrati, è un’occasione preziosa di incontro tra i popoli e le culture presenti nella nostra città e provincia.

Attraverso la partecipazione diretta delle persone che presentano le espressioni tipiche della propria cultura – dalla cucina dal mondo agli spettacoli di musiche e danze e all’artigianato – la festa genera incontro e contribuisce ad abbattere stereotipi e pregiudizi verso ciò che è considerato diverso e sconosciuto.

COME RAGGIUNGERE LA FESTA DEI POPOLI
La Festa non e solo una giornata di allegria, vuol lanciare un messaggio che, oltre che d’integrazione, diventa anche ecologico. Per questo, per raggiungere Villa Buri sarà presente un servizio bus navetta, dalle 12.30 alle 19.30, con frequenza di 15 minuti circa. I percorsi saranno:

Andata: capolinea al piazzale d entrata Centrofer in via Dolomiti, via Gottardo, via Monte Bianco (con fermata civico n 21), via Marmolada, via Dolomiti, piazza Madonna di Campagna (con fermata), via Unita d Italia (con fermata davanti a Casa Serena), via Luigi Dorigo, via Salieri, via Bernini Buri (con fermata all inizio della via), capolinea Villa Buri.

Ritorno: capolinea Villa Buri, via Bernini Buri (con fermata alla fine della via), via Dietro Campagnole, via Campagnole, via Bernini Buri, via Salieri, via Dorigo, via Unita d Italia (con fermata di fronte a Casa Serena), via dei Sogari, piazza Madonna di Campagna (con fermata), via Monte Bianco (fermata di fronte al civico n 21), via Gottardo, capolinea piazzale entrata Centrofer in via Dolomiti.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Gioielleria Nicolis

San Martino Buon Albergo / Verona Est

La Gioielleria Nicolis è da ventinove anni un punto di riferimento tra le gioiellerie di Verona nell’orologeria e nei gioielli di pregio per uomo e gioielli ed orologi per donna.

Gioielleria Nicolis

Soggiornare in zona

Torna su