Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Giulietta e Romeo Half Marathon 2021

Questo evento è terminato

Giulietta e Romeo Half Marathon 2021

Domenica 13 Giugno la quattordicesima edizione della mezza maratona che attraversa le vie della città.

14ª EDIZIONE GIULIETTA & ROMEO HALF MARATHON

Domenica 13 giugno si tiene a Verona la 14ª edizione di Giulietta & Romeo Half Marathon, la gara di 21 chilometri con un percorso rinnovato, da correre tutto d’un fiato in un giro unico, senza sovrapposizioni, e che promette di essere più veloce di quello classico grazie ad un numero minore di curve.

Lo start è fissato allo Stadio alle ore 7.30 per la mezza maratona e alle 9 per la 10km, con partenze ad intervalli di 10 minuti per garantire il rispetto delle misure anti Covid. Dal punto di vista sanitario, è previsto il massimo scrupolo, ad ogni partecipante verrà misurata la temperatura corporea, l’arrivo allo Stadio anzichè in piazza Bra è stato pensato per agevolare gli spostamenti dei partecipanti e il lavoro dei volontari.

Il percorso attraversa gli angoli più affascinanti e suggestivi di Verona, richiamando attenzione sulla nostra città, ricca di arte, storia e cultura. Un’occasione unica dove sport e turismo si fondono insieme.

Un percorso che parte dalla periferia e tocca due volte il centro storico, sia nei primi chilometri che nella seconda parte, ma nel contempo è veloce e respira sui Lungadige. 0 – 5 km: Partenza dallo Stadio Bentegodi, detto “Stadio dei Quarantamila” in direzione di Porta Nuova (km 2). Al km 3 si incontra il palazzo seicentesco della Gran Guardia che, con i suoi 86 metri di lunghezza, svetta nel lato sud della centrale Piazza Bra, dove c’è l’anfiteatro Arena e palazzo Barbieri sede del Comune di Verona. I podisti lo lasceranno per incontrare, ormai al 4km, la Chiesa di San Fermo Maggiore o dei Santi Fermo e Rustico che ospita anche la Cappella degli Alighieri.
Ancora un chilometro (5km) per raggiungere Piazza delle Erbe e la Torre dei Lamberti che, coi suoi 84 metri, è ad oggi l’edificio più alto della città di Verona. Dalla Torre dei Lamberti si passa davanti alla Basilica di Sant’Anastasia.– 15km: Da qui si corre per un chilometro in direzione della Chiesa di Sant’Eufemia, un edifico religioso di notevoli dimensioni e dal magnifico portale quattrocentesco. Al km 6 si incontra Ponte della Vittoria, quindi si prosegue lungo l’Adige fino al km 15.
Qui il percorso è liscio e filante e permette di guadagnare preziosi secondi sul proprio cronometro, è il momento centrale della gara, si può iniziare ad aumentare il proprio ritmo.16 – 21 km: Al km 16 circa si raggiunge il Ponte del Risorgimento, a pochi metri dalla medievale Torre della Catena, dopo poche centinaia di metri si è in Porta Borsari, e poi subito in piazza Bra, da cui si esce percorrendo Via Roma per arrivare al maestoso Castelvecchio. Quindi si procede in direzione Porta Palio, realizzata su progetto dell’architetto Michele Sanmicheli, per tagliare il traguardo dentro allo Stadio Bentegodi.

La voglia di ripartite anche nella corsa è bene esplicitata nella t-shirt che gli atleti della Giulietta&Romeo Half Marathon troveranno in omaggio nel proprio pacco gara grazie allo sponsor tecnico Joma. Gialla come la luce del sole, sul fronte è raffigurato il logo dell’evento che comprende una morbida curva che abbraccia la città, sul retro un messaggio inequivocabile: “Verona! Ricomincia a correre”, La medaglia della competizione nasce invece dall’intesa con l’Accademia delle Belle Arti di Verona e dall’apposito concorso rivolto agli allievi designer. Delle sei opere selezionate, la challenge finale è stata vinta dall’Abbraccio di Erica Andrich, un oggetto frutto dell’interpretazione della leggenda della nascita di Verona. 

La competizione verrà trasmessa in differita con una sintesi di 45’ da Rai Sport. Una gara dal percorso misurato e certificato (21,097km), insignita del Gold Label Fidal, massima onorificenza possibile e rientrante nei calendari internazionali dell’Aims e di World Athletics.

ISCRIZIONI
Info e iscrizioni sul sito www.giuliettaeromeohalfmarathon.it

Mangiare in zona

Wok Sushi

Verona / Stadio

Barche di sushi e piatti cinesi, a prezzo fisso e nella formula all you can eat, in locale con cucina a vista.

More

Osteria Al Borgo

Verona / Stadio

L'Osteria Al Borgo è conosciuta come un luogo gioviale dove ritrovarsi per gustare il sapore di piatti e vini ricercati.

More
Torna su