Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

I più grandi artisti dell’Arena di Verona

L’Arena di Verona è una delle strutture antiche meglio preservate di tutta la storia dell’umanità, infatti sebbene fu costruita nel I secolo è ancora in uso nella sua totalità oggi. L’anfiteatro romano ha infatti visto di tutto ed ogni periodo storico è stato rappresentato al suo interno, dagli scontri fino all’ultimo sangue dei gladiatori alle giostre medievali, dalle opere di Puccini ai concerti degli One Direction.

Photo by etiennepezzuto92

Costruita con pietre rosa e bianche della città vicina di Valpolicella, l’Arena ai tempi d’oro conteneva circa ventimila persone per celebrazioni che attiravano turisti da ogni dove. Al centro veniva costruito un palco maestoso e a pensare a tutto il resto erano le centinaia di schiavi che lavoravano nei tunnel sotterranei. La peculiarità dell’Arena è che la sua forma ellittica le dà un’acustica inviabile, infatti ancora oggi è uno dei posti migliori per guardare l’opera; ogni anno, infatti, tengono un festival estivo d’opera in cui ci sono quattro diverse produzioni.

L’acustica perfetta la rende anche una meta d’obbligo per tantissimi musicisti. Infatti, questo teatro ha visto i migliori artisti internazionali ed italiani esibirsi al suo interno. La possibilità di suonare all’Arena di Verona è un vero e proprio premio alla carriera, che solo i musicisti più famosi e capaci hanno avuto l’opportunità di avere. Pensate a un gruppo leggendario e sicuramente ha suonato nell’Arena di Verona!

Forse uno dei veterani più importanti dell’anfiteatro è Zucchero Fornaciari, che si è esibito 11 volte di fila nell’Arena. Zucchero è forse il principale esponente del blues in Italia ed è tra gli artisti italiani più famosi al mondo. La peculiarità del cantante è unire nel suo stile unico diversi generi musicali, arrivando ad un risultato di tradizionale musica melodica mediterranea unita a blues, gospel e soul. Anche il famosissimo cantante napoletano Pino Daniele vi si è esibito, senza contare altri grandi artisti come Francesco De Gregori o Ennio Morricone.

Photo by alex1965

Per quanto riguarda gli artisti internazionali, non possiamo non citare i Pink Floyd che vi si esibirono nel 1989. Il gruppo è uno dei più famosi al mondo soprattutto per i suoi testi, che sono simbolici e metaforici, pieni di riferimenti sottili e subliminali, che molti dicono essere degni di entrare nel mondo della letteratura. Inoltre, la composizione musicale dei Pink Floyd è unica in quanto, mentre i loro contemporanei cercavano di fare canzoni veloci e piene di energia, loro si sono concentrati su un suono calmo ed etereo, in cui sperimentano con suoni anche non strumentali.

Il premio Nobel e famosissimo cantante Bob Dylan non si è esibito una volta nell’ambita arena, ma addirittura due e a 30 anni di differenza. Ad aspettarlo nel 2018 tanto quanto che nel 1987 c’era una folla in attesa di sentire i suoi più grandi successi come Blowin’ in the Wind e Like a Rolling Stone. Il cantante è famoso per il suo raccontare storie nelle sue canzoni riuscendo a toccare i cuori di tantissime persone; esempi sono Just Like Tom Thumb’s Blues, in cui ispirandosi al romanzo On the Road di John Kerouac riflette sulla vita del viaggiare continuamente da città in città e sugli svantaggi che questo comporta, o Rambling, Gambling Willie, in cui sintetizza la storia di Will O’Conley, un veterano del gioco del poker. 

Citando altri artisti famosissimi che si sono esibiti nell’Arena non possiamo certo dimenticare i pionieri del genere dell’heavy metal, i Deep Purple, per poi passare ai Black Sabbath, in cui cantava il famoso Ozzy Osbourne, non dimenticandoci del grandissimo membro della band Police, Sting o del leggendario Paul McCartney, famoso per essere stato il bassista della storica band inglese dei Beatles. Altri gruppi importanti che hanno potuto fare un concerto nella famosa Arena di Verona sono i Kiss, iconici e copiati in tutto il mondo per le loro pitture facciali e outfit da performance, lo storico gruppo rock and roll londinese dei The Who e i Muse con le loro sperimentazioni musicali inconfondibili.

0 commenti

Scrivi la tua recensione

Lascia un commento

Torna su