Sushi Neo
Verona / Centro Storico
Il ristorante Sushi Neo Bar porta in tavola tutta la bontà della cucina del Sol Levante.
Verona / Centro Storico
Il Teatro Romano è l’edificio più antico di Verona. La sua costruzione risale infatti alla fine del
I secolo a.C.. Fu costruito a ridosso di colle San Pietro, sfruttando la pendenza naturale del terreno per costruire le gradinate, così come facevano i greci prima dei romani.
La città di Verona, sin dalla sua fondazione, era infatti divisa dal fiume Adige, parte in zona pianeggiante nella caratteristica ansa del fiume, parte attorno e sopra colle San Pietro. Tra i due ponti romani, uno, Ponte Pietra, ancora oggi visibile, che collegavano le due parti della città, venne costruito il teatro, utilizzato dai romani per assistere alle rappresentazioni, tragedie e commedie, che avevano preso dalla cultura greca.
Oggi purtroppo non rimane molto di questo monumento di Verona. Esso infatti nel corso dei secoli venne spogliato delle sue pietre per costruire torri e palazzi medievali e infine ricoperto esso stesso di edifici.
Solo a fine ottocento, grazie prima all’opera di Andrea Monga, un medico con la passione per l’archeologia, e del Comune di Verona poi, l’area sotto cui il teatro riposava da quasi due millenni, venne acquistata, furono demolite le casupole che sorgevano sulla cavea, e si riportò alla luce ciò che rimaneva del Teatro Romano. Si risparmiò solo la chiesa dei santi Siro e Libera, che ancora oggi sorge sulle gradinate interrompendone il corso. Pochi ruderi invece rimangono di ciò che doveva essere la grande scena antistante il fiume, costruita in pietra tufacea e riccamente decorata.
Così come suggestivi ruderi diroccati rimangono gli archi che sostenevano le gradinate alle estremità della cavea, là dove la pendenza del colle si interrompe.
Nel corso degli scavi emersero reperti di ogni genere, sculture, decorazioni, iscrizioni, poi collocati all’aperto nel cortile antistante l’ingresso, o nei vari musei cittadini.
Nonostante le sue condizioni, il Teatro Romano, così come l’Arena, è tutt’oggi utilizzato. In estate vi si svolgono infatti il Festival Shakespeariano e il Verona Jazz Festival.
Con il medesimo biglietto di accesso al teatro è visitabile il Museo Archeologico di Verona che ha trovato posto nell’ex-convento dei Gesuati, costruito a picco sul teatro e dove sono stati collocati i numerosi reperti che la città di Verona ha dato e continua a dare ancora oggi.
There are no events
Verona / Centro Storico
L’Arena di Verona è assieme alla casa di Giulietta il monumento per cui la città è famosa in Italia e nel mondo.
Verona / Centro Storico
La Casa di Giulietta resta uno dei luoghi più visitati in città indicando come il tema dell’amore, sfortunato, sia sempre attuale.
Verona / Torricelle
La costruzione che ancor oggi occupa la sommità del colle di San Pietro, la collina in sinistra Adige sulla quale si adagia il Teatro Romano.
Verona / Centro Storico
Un magnifico polo laico al cui interno spiccano le Arche Scaligere, i sepolcri degli scaligeri, vero gioiello d’arte gotica.
Verona / Centro Storico
Osteria con una ottima selezione di vini, birre artigianali e cicchetti a prezzi onesti.
Verona / Centro Storico
L’Osteria Nori è un ristorante elegante e raffinato situato nel centro storico di Verona, adiacente a Piazzetta Pescheria.
Verona / Centro Storico
Baccalà, risotti e Amarone in un'osteria storica del 1890 con arredi di legno e bottiglie di vino esposte alle pareti.
Verona / Centro Storico
Ristorante immerso nel centro storico della città, tra Piazza delle Erbe e via Sottoriva.
Verona / Centro Storico
Qualità e tradizione sono il cuore di tutto quello che facciamo.
Verona / Centro Storico
A 700 metri dalla stazione ferroviaria Porta Nuova e a 5 minuti d’auto o d’autobus dal centro espositivo Verona Fiere.
Verona / Centro Storico
Gli appartamenti di Palazzo Camozzini si trovano al piano terra e al secondo piano dello storico palazzo "Palazzo Camozzini".
Verona / Centro Storico
All’angolo di Piazza Erbe, antico Foro della Verona romana, ed ancor oggi cuore della città sorge l’Hotel Gabbia d’Oro.
Verona / Centro Storico
Escalus Luxury Suites, a 50 metri dall’Arena in pieno centro storico, offre 3 tipologie di sistemazione.
Verona / Centro Storico
Storico e lussuoso albergo che si affaccia su via Mazzini, famosa per i prestigiosi negozi, ma anche interessante passeggiata che congiunge a piazza Brà.
Verona / Centro Storico
Si producono e vendono le opere artigianali in ceramica di pregio di Andrea De Paoli.
Verona / Centro Storico
Negozio che propone una selezione di capi di abbigliamento da donna molto raffinati.
Verona / Centro Storico
Gioielleria storica del centro di Verona dal 1995.