Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Shakespearology, un’intervista impossibile a William Shakespeare

Questo evento è terminato

Shakespearology

Una telefonata, due chiacchiere, un’intervista impossibile a William Shakespeare. Lunedì 26 luglio, alle ore 21, nel cortile del Museo Lapidario Maffeiano, va in scena Shakespearology di Sotterraneo. Un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali. Sul palcoscenico l’attore Woody Neri.

Il Festival Shakespeariano della settantatreesima Estate Teatrale Veronese, rassegna organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven, prosegue con un originale esperimento. Dopo secoli passati a interrogare vita e opere di Shakespeare, finalmente è lui a raccontare la sua verità, interrogando il pubblico del nostro tempo.

Quello di lunedì è l’ultimo appuntamento al Museo Maffeiano che, quest’anno per la prima volta, è diventato teatro all’aperto per l’Estate Teatrale Veronese. Una novità per mettere in dialogo lo spettacolo con il sistema museale cittadino. Un modo per far scoprire al pubblico uno degli spazi espositivi pubblici più antichi d’Europa. Prima di ogni serata, infatti, un’archeologa spiega e racconta segreti e storie del Museo.

“È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare Sir William Shakespeare in carne e ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena, come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione – affermano i produttori di Sotterraneo -. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero e autentico, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito”.

il trailer dello spettacolo

Mangiare in zona

Dulcamara

Verona / Cittadella

Locale piccolo ma accogliente dove trovare piatti bio e vegani.

Dulcamara

Shopping in zona

Mos80

Verona / Cittadella

Mos80 da sempre si occupa di informatica ed è centro assistenza autorizzato Apple.

Mos80

Zecchini

Verona / Cittadella

Da oltre 100 anni Zecchini è sinonimo di musica e strumenti musicali.

Zecchini

Soggiornare in zona

Arena Suite

Verona / Cittadella

Situato in un antico palazzo si contraddistingue per l’eleganza delle camere e per servizi offerti.

Arena Suite

B&B Primavera

Verona / Cittadella

Situato a soli 300 metri dall’Arena di Verona, il B&B Primavera offre camere funzionali.

B&B Primavera

Casa Vittoria

Verona / Cittadella

Casa Vittoria è situata nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena e dal centro storico.

Casa Vittoria
Torna su