Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Teatro Romano, l’edificio più antico di Verona

Verona / Centro Storico

L'edificio più antico di Verona

Il Teatro Romano è l’edificio più antico di Verona. La sua costruzione risale infatti alla fine del
I secolo a.C.. Fu costruito a ridosso di colle San Pietro, sfruttando la pendenza naturale del terreno per costruire le gradinate, così come facevano i greci prima dei romani.

La città di Verona, sin dalla sua fondazione, era infatti divisa dal fiume Adige, parte in zona pianeggiante nella caratteristica ansa del fiume, parte attorno e sopra colle San Pietro. Tra i due ponti romani, uno, Ponte Pietra, ancora oggi visibile, che collegavano le due parti della città, venne costruito il teatro, utilizzato dai romani per assistere alle rappresentazioni, tragedie e commedie, che avevano preso dalla cultura greca.

Oggi purtroppo non rimane molto di questo monumento di Verona. Esso infatti nel corso dei secoli venne spogliato delle sue pietre per costruire torri e palazzi medievali e infine ricoperto esso stesso di edifici.
Solo a fine ottocento, grazie prima all’opera di Andrea Monga, un medico con la passione per l’archeologia, e del Comune di Verona poi, l’area sotto cui il teatro riposava da quasi due millenni, venne acquistata, furono demolite le casupole che sorgevano sulla cavea, e si riportò alla luce ciò che rimaneva del Teatro Romano. Si risparmiò solo la chiesa dei santi Siro e Libera, che ancora oggi sorge sulle gradinate interrompendone il corso. Pochi ruderi invece rimangono di ciò che doveva essere la grande scena antistante il fiume, costruita in pietra tufacea e riccamente decorata.
Così come suggestivi ruderi diroccati rimangono gli archi che sostenevano le gradinate alle estremità della cavea, là dove la pendenza del colle si interrompe.

Nel corso degli scavi emersero reperti di ogni genere, sculture, decorazioni, iscrizioni, poi collocati all’aperto nel cortile antistante l’ingresso, o nei vari musei cittadini.
Nonostante le sue condizioni, il Teatro Romano, così come l’Arena, è tutt’oggi utilizzato. In estate vi si svolgono infatti il Festival Shakespeariano e il Verona Jazz Festival.

Con il medesimo biglietto di accesso al teatro è visitabile il Museo Archeologico di Verona che ha trovato posto nell’ex-convento dei Gesuati, costruito a picco sul teatro e dove sono stati collocati i numerosi reperti che la città di Verona ha dato e continua a dare ancora oggi.

Eventi al Teatro Romano di Verona

There are no events

Altri monumenti che ti potrebbero interessare

  • Arena di Verona

    Arena di Verona

    Verona / Centro Storico

    L’Arena di Verona è assieme alla casa di Giulietta il monumento per cui la città è famosa in Italia e nel mondo.

  • Il balcone della Casa di GIulietta

    Casa di Giulietta

    Verona / Centro Storico

    La Casa di Giulietta resta uno dei luoghi più visitati in città indicando come il tema dell’amore, sfortunato, sia sempre attuale.

  • Castel San Pietro

    Castel San Pietro

    Verona / Torricelle

    La costruzione che ancor oggi occupa la sommità del colle di San Pietro, la collina in sinistra Adige sulla quale si adagia il Teatro Romano.

  • il “giardino” di pietra

    Arche Scaligere, il “giardino” di pietra

    Verona / Centro Storico

    Un magnifico polo laico al cui interno spiccano le Arche Scaligere, i sepolcri degli scaligeri, vero gioiello d’arte gotica.

Tutti i monumenti

Indirizzo

Rigaste Redentore, 2, Verona, VR, Italia

Mostra in Google Maps

Mangiare in zona

Emanuel Café

Verona / Centro Storico

Emanuel Cafè è lo storico locale di Piazza Bra, di fronte all’Arena, situato nel cuore di Verona.

Emanuel Café

Osteria da Ugo

Verona / Centro Storico

Cucina tipica veneta in sale dall'arredamento rustico con travi a vista e colonne intarsiate.
Tasty food for joyful life.

Osteria da Ugo

Soggiornare in zona

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù

Hotel Bologna

Verona / Centro Storico

L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.

Prenota ora
Hotel Bologna

Shopping in zona

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart

Montura

Verona / Centro Storico

Lo store Montura propone abbigliamento di alta qualità per tutti gli appassionati della montagna.

Montura

Folks

Verona / Centro Storico

Il negozio seleziona sia piccoli marchi emergenti che brand già conosciuti a livello internazionale.

Folks
Torna su